A proposito
Lessico Litostratigrafico della Svizzera
Questo lessico online è stato concepito come uno strumento di riferimento pratico per i geologi che lavorano nella ricerca accademica (soprattutto per gli studenti che non hanno ancora familiarità con la geologia regionale della Svizzera), nelle amministrazioni e nelle geoscienze applicate. Il suo obiettivo principale è quello di fornire una lista di unità litostratigrafiche valide che affiorano sul territorio svizzero, basandosi su una nomenclatura armonizzata e una procedura descrittiva standardizzata. Esso include anche un catalogo di termini obsoleti collegati - nella misura in cui le correlazioni possono essere ragionevolmente stabilite - con le unità approssimativamente equivalenti attualmente in uso. Sono inclusi anche i link al visualizzatore di carte dell'Amministrazione federale e alle pubblicazioni più importanti, quando queste fonti di dati sono disponibili gratuitamente.
Il lessico litostratigrafico si basa sul Lexique Stratigraphique International (Vol.1, fasc. 7a-c) e su molte altre pubblicazioni ed è considerato come il riferimento per le pubblicazioni riguardanti la geologia della Svizzera. Il lessico è gestito dal Servizio geologico nazionale in stretta collaborazione con il Comitato svizzero per la Stratigrafia (CSS). Il suo contenuto è regolarmente ottimizzato e nuove funzionalità saranno aggiunte quando necessario. Siamo impazienti di ricevere il vostro feedback: vi preghiamo di inviarci i vostri commenti e suggerimenti sul lessico, sia in generale che su contenuti specifici.
Comitato svizzero per la Stratigrafia
Il Comitato svizzero per la Stratigrafia (CSS) è un gruppo di lavoro della Piattaforma Geoscienze dell'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT).
Il CSS si è posto i seguenti obiettivi:
- Stabilire delle Direttive per la nomenclatura stratigrafica in Svizzera, tenendo conto degli attuali standard internazionali;
- Completare e aggiornare il Lessico litostratigrafico della Svizzera;
- Accompagnare gli autori di articoli e gli editori di riviste geologiche sulla (lito)stratigrafia e la nomenclatura.
Il CSS è organizzato come segue:
- Il Comitato (Plenum) è l'unico organo decisionale. Il plenum è formato dal presidente e da un rappresentante di ciascuno dei gruppi di lavoro regionali. Il comitato discute e decide sulle proposte del presidente e/o del rappresentante del gruppo di lavoro. Gli altri membri del gruppo di lavoro e le persone esterne le cui proposte vengono trattate possono partecipare alle riunioni del comitato, ma senza diritto di voto.
- I gruppi di lavoro regionali svolgono il lavoro effettivo e preparano proposte all'attenzione del Comitato. Ognuno dei nove gruppi di lavoro regionali è responsabile della compilazione e dell'aggiornamento del database litostratigrafico della rispettiva area;
- Altri gruppi di lavoro possono essere convocati per affrontare nuove questioni stratigrafiche.
Servizio geologico nazionale – swisstopo
Come organo federale specializzato nelle scienze della terra, il Servizio geologico nazionale si occupa principalmente dei seguenti compiti:
- Organizzazione del rilevamento geologico nazionale (geologia, geotecnica, geofisica);
- Raccolta, archiviazione e fornitura di dati necessari e compilazioni di essi
- Rilevamento geologico completo del territorio svizzero (GeoCover);
- Produzione dell'Atlante geologico della Svizzera 1:25'000 con note esplicative, così come altre carte e set di dati;
- Produzione di modelli 3D;
- Fornitura e diffusione di prodotti e dati in forma analogica e digitale;
- Creazione e gestione di un sistema d'informazione geologica (swissgeol.ch) che fornisce l'accesso ai dati geoligici della Svizzera
- Elaborazione di norme, direttive e aiuti ausiliari nel campo del rilevamento geologico e dei dati.